GIURIA D'ONOREGiuria D'ONORE - 2020Giuria D’ONORE – 2021Giuria D’ONORE – 2022Giuria D’ONORE – 2023

NELSON , o NERO NELSON

E’ un cantautore, autore, compositore ed attore italiano.

Nel 2014 è  stato premiato con il David di Donatello per aver scritto “A Verità” canzone che fa parte della colonna sonora di “Song ‘e Napule”, film dei Manetti Bros.

Nato a Napoli, inizia la sua attività artistica nel 1998, quando è autore di tre canzoni inserite nel disco di Luca Sepe, che partecipa all’edizione del Festival di Sanremo di quell’anno classificandosi al terzo posto nella categoria giovani e, per il regolamento adottato, al quarto posto nella categoria Big. Da li prosegue la sua attività di autore e nel 2003 scrive : “Get another rum”, cantata da Russell Simpson e Mario Merola, che è sigla del programma televisivo “Le Iene”.
Nel 2005 una canzone di sua composizione: “Arrivederci a Bientot” è  inserita nell’album “Un Monde Parfait” di Ilona Mitrecey, il cui singolo ha venduto più di tre milioni di copie in tutta Europa. 

Nel 2013 il suo debutto discografico (Robin Hood- finto, ricco e comunista) ha una notevole e sorprendente diffusione radiofonica su scala nazionale. 

Il 10 giugno del 2014 è stato premiato con il David di Donatello per la miglior canzone originale: “A Verità”, scritta per il film: “Song e Napule” dei Manetti Bros, con cui inizierà un sodalizio tuttora in atto, in quanto ha curato l’intera colonna sonora del nuovo film dei registi romani, il cui titolo è Ammore e Malavita” e che è diventato un caso cinematografico avendo vinto 5 David di Donatello, 2 Nastri D’Argento, 6 Ciak D’Oro e il premio per la miglior colonna sonora al Festival di Venezia.

Nel novembre del 2014 il videoclip de “L’estate sta finendo” (cover intimista della hit commerciale dei Righeira, primo singolo dell’album “Outsider” ) viene pubblicato in Home Page nazionale da Repubblica.it.

In molti pensano che Un giorno all’improvviso sia stata ispirata proprio dalla versione di Nelson, e non da quella originale, in quanto molto più lenta e romantica della prima.
L’album “Outsider”, prodotto da D-Ross per Rc Music è pubblicato da FullHeads e distribuito da AudioGlobe. Nell’autunno 2015 è tra i tanti artisti che hanno dato vita allo stupefacente disco collettivo “Capitan Capitone e i fratelli della Costa” di Daniele Sepe, che è arrivato in finale al Premio Tenco nel 2016 per il miglior album in dialetto.

Con Daniele e il resto della scanzonata ciurma ha appena realizzato il sequel di quel disco:

“Capitan Capitone e i parenti della Sposa” .

Attualmente è  impegnato anche nell’insolita veste di attore, interpretando il ruolo di Sergio, un tecnico  radiofonico in opera ad “Un posto al Sole”su Raitre.

Nel 2018 ha vinto il secondo David di Donatello per la miglior canzone originale “Bang Bang” del film Ammore e Malavita di cui ha scritto tutte le 15 canzoni. Il film ha vinto in tutto 5 David di Donatello tra cui quello per il miglior film. 

La pellicola è un musical di cui è autore di tutte le canzoni mentre le musiche sono firmate da Pivio ed Aldo De Scalzi.

Ha vinto, nel 2017 il premio Pasinetti ed il Sountrack Stars Awards alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Nella stessa edizione del Festival di Venezia, una canzone da lui scritta ed interpretata, dal titolo “Non devi avere paura” è nella colonna sonora del film “La Recita” di Guido Lombardi, che vince il Festival nella categoria Migrarti per il miglior film.

Ha vinto nel giugno 2018 il Ciak D’oro per la miglior canzone originale.

Ha vinto nel luglio 2018 due nastri d’ argento, uno per la colonna sonora ed uno per la miglior canzone originale.

Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris e l’assessore alla cultura Nino Daniele gli hanno attribuito una targa ed una medaglia al valore in senso di profonda gratitudine il 9 aprile del 2018.

A settembre del 2018 ha preso parte alle riprese del film “Il Ladro di Giorni” di Guido Lombardi con Riccardo Scamarcio e Augusto Zazzaro scrivendone le canzoni originali ed eseguendone una in scena nel ruolo di se stesso.

Il film è attualmente in fase di missaggio e uscirà presumibilmente nel prossimo autunno. 

Nel frattempo ha partecipato ad un nuovo film (il quinto) Rosa Pietra e Stella di Marcello Sannino con Ivana Lotito e Ludovica Nasti, componendone e interpretandone la canzone originale:

“Le chiavi di casa”. 

Complessivamente ha vinto:

2 David di Donatello

2 Nastri D’argento 

1 Ciak D’Oro

1 Premio Pasinetti1 Soundtrack Stars Awards al Festival Internazionale del Cinema di Venezia